Convegno Neuropsichiatria Infantile

Primo premio poster neuropsicologia al convegno Sinpia

martedì, gennaio 24, 2017Marianna Ardu

Studio Valori al Convegno Sinpia

Dal 7 al 9 Ottobre 2016 si è riunito ad Alghero il 27° Congresso Nazionale della SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza), un’Associazione Scientifica che raduna gli specialisti in Neuropsichiatria Infantile a livello nazionale, con l’obiettivo di: favorire lo sviluppo della ricerca e la promozione dell’aggiornamento culturale nell'ambito della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e/o psichiatriche dell’infanzia e dell’adolescenza (da 0 a 18 anni) e di tutti i disordini dello sviluppo del bambino nelle sue varie linee di espressione (psicomotoria, linguistica, cognitiva, intellettiva, relazionale).

Nel corso del Congresso i partecipanti hanno l’opportunità di esporre i progetti di ricerca e di studio di cui si sono occupati, sotto forma di poster o di brevi comunicazioni orali all'assemblea. Gli elaborati prodotti da ricercatori al di sotto dei 35 anni inoltre concorrono, suddivisi in base all'argomento in 5 diverse sezioni scientifiche, per i premi assegnati dall'iniziativa “GIOVANI SINPIA”.

Dottoressa Donata Notari, Neuropsichiatra Infantile, Studio Valori
Dottoressa Donata Notari, Neuropsichiatra Infantile, Studio Valori
La Dottoressa Donata Notari, Neuropsichiatra Infantile, appartenente al team di specialisti dello Studio Valori, ha vinto il primo premio per la sezione Neuropsicologia con il suo poster dal titolo “A clinical study concerning child sexuality as observed and described by parents and teachers” (trad. “uno studio clinico riguardante la sessualità infantile osservata e descritta dai genitori e dagli insegnanti”), che descrive i risultati preliminari di una ricerca condotta congiuntamente ai Dipartimenti di Neuropsichiatria Infantile (Dott.ssa C. Baietto) e di Pediatria dell’Ospedale Regina Margherita, e al Dipartimento di Psicologia (Prof. C. Longobardi) dell’Università di Torino.

A partire dalle osservazioni riportate dai genitori e dagli insegnanti che hanno accettato di partecipare, lo studio si propone di comprendere e descrivere i comportamenti più frequentemente osservati dagli adulti di riferimento nei bambini dai 2 ai 12 anni per quanto riguarda la sfera dell’affettività e della sessualità infantili, allo scopo di fornire dati aggiornati che possano costituire un riferimento e uno spunto di riflessione per chi riveste un ruolo genitoriale ed educativo.

Studio Valori
http://www.studiovalori.net/

Siamo in Via San Pancrazio 56/B a Pianezza

Altri articoli correlati

0 commenti

Contattaci

Scrivi allo Studio info@studiovalori.net

Dottoressa Loredana Cristiano - Psicologa

Dottoressa Giulia Savio - Logopedista

Modulo di contatto