DSA News

D.S.A.= Diverse Strategie di Apprendimento

lunedì, ottobre 09, 2017Marianna Ardu

STUDIO VALORI offre un colloquio informativo gratuito per i genitori che sospettano difficoltà di apprendimento! 


Lo Studio VaLoRi, in occasione della settimana della dislessia appena trascorsa... Ha deciso di offrire un colloquio informativo gratuito dedicato ai genitori che sospettino la presenza di difficoltà di apprendimento dei propri figli. Durante il colloquio si osservano i quaderni e si ricostruisce la storia scolastica dell’alunno, analizzando come procedere da un punto di vista diagnostico.

Questo perché è fondamentale conoscere i Disturbi dell'Apprendimento per affrontarli con Diverse Strategie di Apprendimento!


Settimana della Dislessia 2017


È proprio con l'acronimo "D.S.A.= Diverse Strategie di Apprendimento "che l’Associazione Italiana Dislessia (AID) ha deciso di rinominare la seconda edizione della Settimana della Dislessia, iniziata il 2 ottobre e conclusasi l'8.

L’iniziativa ha voluto sensibilizzare e informare la popolazione sulle tematiche dei Disturbi di Apprendimento, argomento che risulta ancora semi-sconosciuto dalla maggior parte della popolazione.



 Quante volte vi sarà capitato di dire o di sentire: “oggi non so parlare, sono dislessico!”, ma cos'è in realtà la dislessia? 

La dislessia (come gli altri disturbi specifici quali disortografia, disgrafia e discalculia) è una “caratteristica” con base neurobiologica che riguarda l’area della lettura, ovvero alcune aree cerebrali deputate all'apprendimento funzionano in maniera diversa, con conseguente lentezza nella lettura e/o la presenza di errori (confusione di lettere, anticipazione della parola in maniera errata…).

Tali difficoltà possono impattare in maniera significativa nell'apprendimento, motivo per cui lo studente, pur avendo un ottimo profilo cognitivo e dunque essendo intelligente, fatica a studiare, memorizzare informazioni, si distrae facilmente… è dunque necessario che la scuola attivi un Piano Didattico Personalizzato (PDP) che consideri le caratteristiche dell’alunno emerse a scuola e alle valutazioni cliniche, permettendo allo studente di seguire la programmazione didattica curricolare utilizzando gli strumenti personalizzati, necessari al raggiungimento degli obiettivi didattici (es. sintesi vocale, maggior tempo a disposizione).

Per conoscere gli eventi proposti dalla sede torinese dell’AID clicca qui : https://torino.aiditalia.org/it

Studio Valori
http://www.studiovalori.net/

Siamo in Via San Pancrazio 56/B a Pianezza

Altri articoli correlati

0 commenti

Contattaci

Scrivi allo Studio info@studiovalori.net

Dottoressa Loredana Cristiano - Psicologa

Dottoressa Giulia Savio - Logopedista

Modulo di contatto