DSA News

Tecnologie compensative a supporto degli studenti D.S.A.

venerdì, aprile 21, 2017Marianna Ardu

Strumenti compensativi tecnologici, una risorsa per l'apprendimento scolastico

Al giorno d’oggi la varietà e l’accessibilità degli strumenti informatici rende possibile e più immediato l’utilizzo di queste tecnologie non solo nella presa in carico riabilitativa, ma anche e soprattutto nella vita scolastica, rendendo i soggetti D.S.A. maggiormente autonomi e indipendenti nell'esecuzione dei compiti e nello studio individuale

Tecnologie compensative studenti D.S.A. - Studio Valori

Perché sono importanti? 

Sovente i genitori riportano come criticità osservata nella vita scolastica dei propri figli la scarsa autonomia nello studio e nello svolgimento dei compiti: lo studente necessita di una figura adulta che lo aiuti a leggere, corregga gli errori ortografici, riassuma quanto letto sui libri di testo. Le tecnologie compensative, se usate costantemente e dopo un periodo di addestramento, permettono proprio di sopperire a tutto ciò. Con tecnologie compensative ci si riferisce ad un sistema di risorse per l’apprendimento scolastico che permettono di bypassare le difficoltà di lettura e/o di scrittura. È importante sapere che l’efficacia di questi strumenti è strettamente correlata alla capacità d’uso: non basta fornire computer e programmi, anche se di qualità, agli alunni con DSA, ma dei professionisti qualificati (logopedisti /tutor dell’apprendimento/ insegnanti formati) devono aiutare il soggetto a familiarizzare e sfruttare al massimo le potenzialità dello strumento che ha di fronte.

Quali sono i principali strumenti a disposizione? 

Sicuramente tra i più noti vi sono la sintesi vocale, i programmi di editor di testi e i software per la creazione di mappe concettuali, ma in commercio si possono trovare anche i software per la dettatura, per il riconoscimento OCR, smart-pen, quaderni intelligenti etc.

Non esistono strumenti adatti a priori ad ogni studente, lo specialista di riferimento e gli insegnanti dovrebbero individuare quelli maggiormente idonei per ciascun alunno e, in accordo con la famiglia, individuare quello più adatto in questo momento sulla base dei costi, dell’accessibilità e delle caratteristiche dell’alunno. 

Sul sito dell’associazione italiana dislessia è possibile visionare ciò che è attualmente disponibile in termini di strumenti compensativi tecnologici, sia gratuiti che a pagamento.

Approfondiamo gli Strumenti Compensativi Tecnologici

  • Sintesi vocale. è uno strumento estremamente importante per tutti quei bambini e ragazzi che presentano difficoltà in lettura. La sintesi consente di ascoltare, anziché leggere, un testo tratto da un qualsiasi supporto digitale. Grazie all’Associazione Italiana Dislessia (AID) e al progetto “Libro AID” è possibile, previa iscrizione all'associazione, scaricare da Internet i libri di testo adottati in classe e acquistati in formato cartaceo; in questo modo lo studente ha la possibilità di seguire la lezione sul medesimo libro dei compagni, “leggendo con le orecchie” mediante pc o tablet quanto presente sul libro. Fortunatamente oggi la maggior parte delle case editrici forniscono la possibilità di scaricare dal proprio sito internet numerosi contenuti multimediali e, spesso, anche il libro digitale (soprattutto di scuola primaria).
  • Editor di testi e correttore automatico. Sono strumenti fondamentali per tutti quei bambini e ragazzi che presentano difficoltà in scrittura in termini di correttezza ortografica e/o grafomotoria; la scrittura a pc su un apposito editor di testo infatti, permette allo studente di vicariare la scrittura manuale che, in special modo nei soggetti disgrafici, risulta essere estremamente faticosa e spesso inintelligibile. La presenza di un correttore automatico permette invece di segnalare l’errore, consentendo successivamente di auto-correggerlo. In commercio esistono diversi programmi di editor, alcuni ben noti come ad esempio Microsoft Word, tuttavia, nelle prime fasi di apprendimento ovvero in scuola primaria, può essere utile adottare appositi software che presentano un’interfaccia accattivante e di facile accesso, oltre che a funzioni integrative (es: possibilità di aggiungere in maniera semplice immagini nei testi etc).
  • Strumenti per lo studio: l’importanza dell’utilizzo di mappe concettuali per lo studio e per la rievocazione di concetti per gli alunni D.S.A. è ormai cosa nota, per la loro creazione sono disponibili programmi free e a pagamento che consentono di creare mappe digitali integrando conoscenze tratte dai libri di testo (eventualmente già multimediali) con immagini e stringhe di testo colorate
In caso di dubbi rivolgetevi allo specialista che ha conosciuto lo studente in fase diagnostica e/o riabilitativa, il quale sarà in grado di guidarvi nella scelta dei software più idonei.

Studio Valori
http://www.studiovalori.net/

Siamo in Via San Pancrazio 56/B a Pianezza

Altri articoli correlati

0 commenti

Contattaci

Scrivi allo Studio info@studiovalori.net

Dottoressa Loredana Cristiano - Psicologa

Dottoressa Giulia Savio - Logopedista

Modulo di contatto