Neuropsichiatria infantile
Lo Studio Valori ha recentemente inserito nel proprio team di specialisti la dott.ssa Donata Notari, NEUROPSICHIATRA INFANTILE.
Il Neuropsichiatra Infantile (NPI) è un medico che, dopo essersi laureato in Medicina e Chirurgia e aver ottenuto l’abilitazione e l’iscrizione all'Albo professionale dei medici e chirurghi, ha completato la scuola quinquennale di specializzazione in Neuropsichiatria Infantile.
Questa disciplina si occupa della prevenzione, della diagnosi, del trattamento e della riabilitazione delle problematiche neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche che possono manifestarsi nel periodo dell’infanzia e dell’adolescenza, cioè da 0 a 18 anni di età .
Il Neuropsichiatra Infantile collabora al servizio del bambino e dei suoi genitori, con varie figure professionali: lo Psicologo, il Neuropsicomotricista, il Logopedista, ma anche il pediatra e gli insegnanti per affrontare questioni che possono riguardare tutti gli ambiti -psicomotorio, linguistico, cognitivo, intellettivo, relazionale- dello sviluppo del bambino, in un’ottica di attenzione e cura globale alla persona e al contesto in cui vive.