Logopedia


Il servizio di logopedia dello studio valori si occupa della prevenzione, valutazione e trattamento abilitativo e riabilitativo delle patologie che provocano disturbi della voce, del linguaggio orale e scritto, della comunicazione, della deglutizione e delle funzioni orali in età evolutiva, adulta e geriatrica. La presa in carico è individualizzata e personalizzata per ogni singolo paziente in funzione dell’età, delle difficoltà e caratteristiche presentate.

Per il Bambino

Il servizio di Logopedia dell’età evolutiva si rivolge a bambini e ragazzi con:

DISTURBI DEL LINGUAGGIO
  • Disturbi di Linguaggio che interessano la pronuncia di suoni all’interno delle parole, la costruzione e la comprensione di frasi e parole
  • Ritardi di linguaggio
  • Disturbo di linguaggio aspecifico, quali difficoltà inquadrabili in ritardi prestazionali o quadri sindromici
DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
  • Disturbi Specifici dell’Apprendimento: che interessano le abilità di lettura (dislessia) e/o scrittura (disortografia) e/o delle abilità matematiche (discalculia) e/o della comprensione del testo.
  • Disturbi generalizzati dell’Apprendimento: difficoltà rilevabile a carico delle abilità di lettura, scrittura, calcolo e comprensione del testo, inquadrabili in lievi ritardi prestazionali o quali co-occorrenze di disturbi dello sviluppo tipici dell’età evolutiva.
DISTURBI DELLA FLUENZA 
Disturbi a carico della fluenza dell’eloquio, ai quali si spesso si accompagnano correlati emotivi tipici del quadro clinico.

SQUILIBRIO MUSCOLARE ORO-FACCIALE
Valutazione e rieducazione delle funzioni oro-facciali, quali:
  • respirazione orale
  • alterazioni della masticazione
  • deglutizione deviata (deglutizione infantile)
  • vizi orali
  • disordini dell’articolazione verbale fonatoria 
DISTURBI DELLA VOCE
Disfonia: alterazioni della produzione della voce in termini di coordinazione pneumofonica, qualità e portanza con eventuale presenza di noduli, polipi, cisti, sulcus o esiti di interventi chirurgici.


A seguito di una accurata valutazione, il Logopedista predispone il progetto di trattamento.
Al fine di garantire il benessere e lo sviluppo armonico delle abilità dell’individuo può essere prevista l’integrazione con altri specialisti e quindi una multidisciplinarietà delle presa in carico.
Il trattamento prevede sia sedute individuali con il professionista che attività di counselling e di supporto all’utente ed a tutti coloro che sono coinvolti nella gestione della cura (genitori, insegnanti, etc.).
Attraverso controlli periodici viene inoltre effettuata un’attenta attività di monitoraggio dell’evoluzione della terapia e dei progressi realizzati.

Per l’Adulto

In età adulta il logopedista interviene nella valutazione e nella presa in carico di:

Problemi della voce – disfonie – che rendono faticoso o impossibile comunicare, specialmente in presenza di rumore di fondo (es: luoghi molto affollati o rumorosi quali classi scolastiche, eventi sportivi ecc) e da cui consegue raucedine o afonia nei giorni a seguire. La voce diventa sempre più debole e faticosa e questo continuo malmenage/surmenage può portare alla presenza di infiammazioni, polipi, noduli, etc. sulle corde vocali. Il logopedista può intervenire anche in seguito ad interventi chirurgici che vanno ad alterare la corretta funzionalità del tratto vocale. In tutti questi casi è importante intervenire tempestivamente con la presa in carico logopedica al fine di ridurre o eliminare il problema vocale.

Conseguenze di danni neurologici/traumatici che alterano la produzione e/o la comprensione del linguaggio: l’afasia e la disartria sono due delle patologie maggiormente trattate dal logopedista in cui la rieducazione ha l’obiettivo di stimolare il recupero delle abilità comunicative perse, quali comprensione o produzione e nel caso delle disartrie l’intellegibilità. Quando questo obiettivo non è raggiungibile, il logopedista propone al paziente vie di comunicazione alternative che permettano alla persona di interagire comunque con gli altri.

Disturbi della deglutizione, disfagie. In seguito a ictus, malattie degenerative, traumi o all'invecchiamento (presbifagia) possono esserci problemi di disfagia, cioè di difficoltà nell’atto di deglutire.
In questo caso il logopedista si occupa del recupero della funzione danneggiata e cerca insieme al paziente e ai suoi familiari il modo migliore e personalizzato per rendere la deglutizione efficace per l’alimentazione. Spesso con piccoli, ma fondamentali accorgimenti la situazione può migliorare sensibilmente.

Contattaci

Scrivi allo Studio info@studiovalori.net

Dottoressa Loredana Cristiano - Psicologa

Dottoressa Giulia Savio - Logopedista

Modulo di contatto