STORIE TERAPEUTICHE IN ETA’ EVOLUTIVA
venerdì, febbraio 15, 2019Giulia Savio (Logopedista)STORIE TERAPEUTICHE IN ETA’ EVOLUTIVA
Raccontare ai bambini una storia significa corrispondere al loro desiderio di apprendere, informarsi e sviluppare, attraverso le narrazioni, le capacità e le conoscenze necessarie per risolvere più efficacemente le difficoltà della vita.
Le storie terapeutiche sono uno strumento incisivo che lo psicoterapeuta può utilizzare nella pratica clinica con i suoi piccoli pazienti. Attraverso l’uso delle metafore, tali storie hanno la capacità di parlare con i bambini in modo indiretto, immaginoso e implicito di esperienze, processi o cambiamenti che possono contribuire a risolvere i loro problemi e suggerire nuovi modi per far fronte alle difficoltà. La storia basata sulla metafora in tale ottica è costruita deliberatamente per conseguire un preciso scopo terapeutico.
Da tempo immemorabile, le storie sono metodi efficaci preferiti per comunicare informazioni, insegnare valori e condividere gli insegnamenti importanti della vita. Ci sono parole che invitano l’ascoltatore ad un viaggio in un mondo di immaginazione in cui la realtà può essere sospesa e l’apprendimento potente. Esortano a partecipare ad una relazione in cui il narratore e l’ascoltatore condividono un legame interattivo.
Le storie hanno alcune peculiarità della comunicazione efficace:
. sono interattive
. insegnano affascinando
. aggirano le resistenze
. coinvolgono e alimentano l’immaginazione
. stimolano le abilità di problem solving
. lasciano intravedere delle possibilità di successo
. sollecitano a decidere autonomamente
Possiamo vedere parte di noi nei personaggi e nel narratore e possiamo essere influenzati dai loro
atteggiamenti, valori e abilità.
Dopo aver ascoltato una storia resta in ciascun bambino un segno indelebile: ecco perché le storie sono un mezzo razionale e produttivo per comunicare in modo terapeutico con i piccoli pazienti che
consentono allo psicologo di aiutarli ad elaborare ansie, conflitti, preoccupazioni connessi alla quotidianità, in un’ottica di maggiore benessere e col fine ultimo di agevolare il loro percorso di
crescita.
Dott.ssa Loredana Cristiano
Psicoterapeuta
Specialista in età evolutiva
http://www.studiovalori.net/
Siamo in Via San Pancrazio 56/B a Pianezza
0 commenti