MOVIMENTO E SALUTE

giovedì, aprile 02, 2020Giulia Savio (Logopedista)


Quanti benefici offre il movimento?

Quanti danni può creare la sedentarietà, lo stile di vita scorretto, il non prendersi cura del proprio corpo?

Il focus di questo articolo è cercare di capire insieme le possibili risposte a queste domande, in modo da conoscere le reali conseguenze di tutto ciò.

Circa 90.000 persone all’anno muoiono in Italia a causa di questo fenomeno; solo il 10% dei ragazzi e il 5% delle ragazze occupano un’ora della propria giornata per fare attività fisica: troppo poco. I bambini al di sotto dei 5 anni dovrebbero muoversi quotidianamente per circa 180 minuti, in modo da sviluppare competenze motorie varie e funzionali. 


Purtroppo la sedentarietà è uno dei principali fattori di rischio dell’avvento di molteplici patologie cardiache, metaboliche, tumorali e polmonari, oltre che essere una concausa nella comparsa di dolore riferito articolare e/o muscolare.

Quest’ultimo, infatti, può essere dovuto ad un errato messaggio fornito dai nostri recettori del dolore, i quali inviano uno stimolo scorretto al nostro sistema nervoso centrale, predisponendo, peraltro, una risposta dolorifica errata. Ci troviamo di fronte ad un “circolo vizioso”, dove il messaggio afferente ed efferente è disequilibrato.

Come interrompere ciò? Bene, numerosi studi hanno dimostrato come il movimento e l’aumentata percezione del proprio corpo durante l’esercizio fisico, possa intervenire
positivamente sulla scomparsa della sensazione dolorifica.

Muoversi è fondamentale anche per mantenere il proprio stato di salute muscolo-scheletrico, mantenendo le articolazioni funzionalmente attive, i muscoli pronti alla risposta richiesta, le ossa resistenti al carico compressivo: senza queste, il nostro corpo subisce maggiormente i processi degenerativi e disfunzionali.

La biblioteca scientifica ha, inoltre, dimostrato come il mantenimento della stessa postura,
prolungata nel tempo (lavoro, divano, etc), non favorisca il corretto scambio di nutrienti fra i tessuti (ossigeno, antinfiammatori, proteine, etc) importante per il nutrimento e la rigenerazione degli stessi; oltre ciò, lo stimolo propriocettivo inviato dai nostri recettori al sistema nervoso centrale, induce a delle modificazioni strutturali e posturali che possono sfociare in disfunzione.

Altri due aspetti sono da considerare riguardo il movimento: il primo è legato al sistema immunitario, il secondo ad un aspetto maggiormente psicologico-ormonale.

In primo luogo, l’esercizio fisico è stato dimostrato come essenziale per il mantenimento di un sistema immunitario efficiente e forte. Non è questa la sede per spiegare i processi fisiologici protagonisti, ma si può affermare con certezza assoluta, che un’attività motoria regolare, moderata o poco intensa, lavori positivamente sulla capacità del nostro sistema immunitario.

Inoltre, l’attività motoria favorisce la produzione di diversi ormoni legati al metabolismo e alle varie funzioni fisiologiche, rendendole più efficienti. Ad aggiunta di questo, la produzione di endorfine viene stimolata con l’esercizio fisico moderato e prolungato, in favore di un benessere mentale.

Per offrirvi un ulteriore spunto, è stato studiato come l’attività motoria, eseguita dai 90 ai 150 minuti a settimana, possa contrastare e combattere tutti i fenomeni sopra citati, rendendoci la quotidianità migliore!

Pertanto, quanti benefici offre il movimento? Scopritelo su voi stessi!!



E come possiamo muoverci in questi giorni?

CONSIGLI PRATICI: HOME WORKOUT

Il consiglio in questo periodo di quarantena è di svolgere circa 30 minuti di movimento quotidiano.
Si possono seguire lezioni live sui social, io per esempio tutti i giorni alle 18 offro un workout in diretta sul canale Instagram @jdndiversification

Altrimenti, si può provare ad eseguire questi semplici esercizi, alternando allenamento A ed
allenamento B

ALLENAMENTO A
Squat
Plank
Skip ginocchia alte
Push up facilitato
Ponte gluteo

Ogni esercizio va eseguito per 30’’ con 30’’ di pausa

Ripetere il circuito 4 volte, chi riesce 5

ALLENAMENTO B
Affondi alternati
Side Plank dx
Side Plank sx
Corsa calciata dietro
Crunches

Ogni esercizio va eseguito per 30’’ con 30’’ di pausa

Ripetere il circuito 4 volte, chi riesce 5


Per qualsiasi cosa, non esitare a contattarmi!

Jacopo De Nardo

Tel: +39 392 26 52 084
email: denardo.jacopo@gmail.com
Facebook: JDN - Health & Fitness

Instagram: @jdndiversification


Studio Valori
http://www.studiovalori.net/

Siamo in Via San Pancrazio 56/B a Pianezza

Altri articoli correlati

0 commenti

Contattaci

Scrivi allo Studio info@studiovalori.net

Dottoressa Loredana Cristiano - Psicologa

Dottoressa Giulia Savio - Logopedista

Modulo di contatto