10 OTTOBRE 2020: GIORNATA NAZIONALE DELLA PSICOLOGIA

martedì, ottobre 13, 2020Giulia Savio (Logopedista)




Per la giornata nazionale della Psicologia, le specialiste dello STUDIO VALORI vogliono condividere una riflessione coi loro pazienti.

Prima o poi nel corso della vita possiamo sentire il bisogno di un ascolto al di fuori dei nostri amici e parenti, che possa guidarci e orientarci in un momento di crisi. Ecco allora che pensiamo o ci viene suggerito di chiedere aiuto ad uno psicologo!

Più che mai in questo periodo, con l’avvento del Covid, della pandemia, del Lockdown, diverse persone hanno percepito l’insorgere di un malessere caratterizzato da sintomi, quali tristezza, apatia, ansia, attacchi di panico. Purtroppo però, molti hanno anche riscontrato, nonostante le norme esistenti, quanto sia difficile trovare uno Psicologo che non sia a pagamento: questo perché nel 2020 manca ancora una rete psicologica pubblica degna di questo nome!

Già Aristotele aveva sostenuto che “nessuna scienza è più vicina alla vita della Psicologia”. Lo è nei momenti di crisi, quando occorre convogliare tutte le nostre risorse, lo è se vogliamo conoscere noi stessi, per comprendere i nostri limiti ma anche il nostro potenziale, per dare senso e qualità alle nostre azioni, per rispettarci e rispettare, amarci ed amare.

Esistono ancora a tutt’oggi troppi pregiudizi e banalizzazioni, ma è certo che la Psicologia è una scienza ed uno dei più potenti strumenti che l’essere umano ha elaborato per capire se stesso, le sue bizzarrie e complicazioni, ma anche le sue potenzialità e la sua forza.




Studio Valori
http://www.studiovalori.net/

Siamo in Via San Pancrazio 56/B a Pianezza

Altri articoli correlati

0 commenti

Contattaci

Scrivi allo Studio info@studiovalori.net

Dottoressa Loredana Cristiano - Psicologa

Dottoressa Giulia Savio - Logopedista

Modulo di contatto