Pronti per la primaria

martedì, agosto 13, 2019Giulia Savio (Logopedista)

Finalmente è arrivato anche per noi il mese di agosto e ne approfittiamo per staccare un po’la spina dalle attività dello studio e concederci qualche settimana di vacanza.

L’estate è il momento migliore per poter trascorrere un po’di tempo con i propri figli e allora quale migliore occasione per svolgere con loro delle attività di potenziamento del linguaggio? In particolare, se a settembre si inizierà la scuola primaria, è bene rinforzare i prerequisiti dell’apprendimento durante il gioco, quindi ecco una serie di attività che potete proporre ai vostri piccoli cinquenni sia sotto l’ombrellone in riva al mare che nei boschi di montagna, magari coinvolgendo anche fratelli, cugini o amichetti!


Tra le abilità che un bambino deve possedere per poter imparare agevolmente a leggere e scrivere sicuramente figurano quelle di sintesi e segmentazione sillabica e quindi alleniamoci a spezzettare le parole nell’unità fondamentale: la sillaba! Si possono inventare diverse attività per lavorare sulla divisione in sillabe, ad esempio associare ad ogni sillaba un passaggio con la palla: si sceglie una parola e a turno si passa la palla dicendo una sillaba (sole: so-le, un bimbo dirà “so” e un altro “le”; nuvola: “nu”, “vo”, “la” etc). 
Così come è importante insegnare al bambino a dividere le parole, è altrettanto importante insegnargli a unirle e allora si può giocare a “tocca l’oggetto giusto”: il genitore dirà “tocca…..for-mi-na” e il bambino tra tutti gli oggetti a sua disposizione dovrà scegliere proprio la formina e poi si potranno invertire i ruoli.

Altre attività utili potrebbero riguardare la lunghezza delle parole e quindi possiamo iniziare a far ragionare il bambino su alcuni concetti quali “è più lunga la parola mare o secchiello? Erba o stambecco?” e provare a raccogliere tanti sassolini quante sono le sillabe per ciascuna parola (ma-re à2 sassolini, sec-chiel-lo à 3 sassolini).

Se gli spostamenti in macchina da un posto all’altro sono una noia si può cercare di ingannare il tempo con qualche giochetto di linguaggio che si può fare anche da seduti, ad esempio lavorare sulle sillabe iniziali di parola! Proviamo a fare il gioco del bastimento: è arrivato un bastimento carico di……PE, e a turno si prova a rievocare una parola che inizia con la sillaba scelta, ovviamente senza ripetere quelle già dette in precedenza!

Insomma, attività da fare in vacanza ce ne sono tantissime, basta un po’ di fantasia per poter lavorare sui prerequisiti dell’apprendimento senza annoiarsi!
Se doveste notare difficoltà nello svolgimento di questi semplici giochi è bene fare una valutazione formale del linguaggio e dei prerequisiti per intervenire in maniera mirata dall’inizio della prima elementare e supportare al meglio il percorso scolastico del vostro bimbo.

Studio Valori
http://www.studiovalori.net/

Siamo in Via San Pancrazio 56/B a Pianezza

Altri articoli correlati

0 commenti

Contattaci

Scrivi allo Studio info@studiovalori.net

Dottoressa Loredana Cristiano - Psicologa

Dottoressa Giulia Savio - Logopedista

Modulo di contatto