IMPARARE A LEGGERE LE POSSIBILITA’ NELLA CRISI: LO STUDIO VALORI RIMANE PRESENTE NELLA VITA DEI PROPRI PAZIENTI!

venerdì, marzo 13, 2020Giulia Savio (Logopedista)

Tutti siamo consapevoli di quello che sta accadendo in Italia e nel Mondo in questi giorni e siamo sicure che condividiate la scelta che abbiamo dovuto fare, ovvero quella di chiudere lo Studio. Questa decisione ci è costata cara, non tanto in termini economici ma soprattutto perché si ha l’impressione di lasciare a metà un percorso ben avviato, senza sapere quando potremo riprenderlo e senza sapere come ritroveremo tutti i nostri pazienti dopo questa pausa forzata.

In questi giorni tutti noi abbiamo un po’ più di tempo, quello che ci manca sempre durante l’anno, quello che rincorriamo sempre con affanno tra un impegno e l’altro. Cerchiamo di trovare il lato positivo in questa situazione: abbiamo tempo per stare (in casa) con le persone che amiamo, con i bambini e per riscoprire delle passioni che abbiamo sempre dovuto procrastinare o per fare quei lavoretti che sono in sospeso da una vita. Abbiamo però anche tanto tempo per pensare, e noi dello Studio Valori abbiamo pensato ad alcune soluzioni alternative alla classica seduta in studio. Ci mancheranno tanto le nostre stanzette lilla e azzurra, ma per ora meglio restare a casa. Come fare dunque?

Per fortuna la tecnologia ci viene in soccorso e, anche seguendo le linee guida dell’Ordine degli Psicologi e della Federazione dei Logopedisti, se voi non potete uscire di casa per venire da noi, veniamo noi a casa vostra…però con Skype! Basterà avere un pc (per alcune tipologie di trattamento è sufficiente il cellulare, ma il pc è più comodo) sul quale scaricare il programma Skype e per chi le avesse delle cuffie con microfono; concordiamo l’orario per l’appuntamento e ci connettiamo insieme per proseguire con le terapie iniziate. Ovviamente questa tipologia di trattamento vale per determinati tipi di presa in carico: potremmo continuare a svolgere tutti i colloqui psicoterapici e psicologici di sostegno, sia con bambini in età scolare sia con giovani e adulti,  e di terapia miofunzionale per il trattamento delle deglutizioni disfunzionali, per  i disturbi del linguaggio e dell’apprendimento!

E per i più piccoli? È impensabile chiedere ad un bimbo di 3-4 anni di stare davanti al pc e soprattutto la terapia logopedica e psicologica è fatta anche di contatto fisico e interazione che per forza di cose verrebbe meno nel comunicare tramite uno schermo. Abbiamo quindi pensato di proporre alcune attività che potrete realizzare in casa per rinforzare le abilità cognitive, psicomotorie e di linguaggio; le troverete dalla prossima settimana sulla pagina Facebook dello studio Valori.


Speriamo di riabbracciarvi presto perché siamo certe che #andràtuttobene



Studio Valori


Altri articoli correlati

0 commenti

Contattaci

Scrivi allo Studio info@studiovalori.net

Dottoressa Loredana Cristiano - Psicologa

Dottoressa Giulia Savio - Logopedista

Modulo di contatto