USIAMO IL BUON SENSO PER SCONFIGGERE IL PANICO!

lunedì, marzo 23, 2020Giulia Savio (Logopedista)

Le paure che stiamo vivendo legate alla diffusione del Coronavirus rischiano di tradursi in panico collettivo con la messa in atto di comportamenti deleteri per sé stessi e gli altri.

Possiamo parlare di “INFODEMIA”, OVVERO IL CONTAGIO E LA DIFFUSIONE DELLE NOTIZIE su tale argomento: i social stanno svolgendo un ruolo cruciale nel processo di diffusione delle informazioni, ma, come spesso accade, a salire sulla cattedra mediatica non sono solo esperti e tecnici del settore, ma profani e comuni cittadini che diffondono punti di vista spesso erronei e pareri personali, più che verità scientifiche attendibili e valide. Tutto questo non fa altro che alimentare in modo ingiustificato le proprie paure e le proprie ansie e quelle degli altri.
Se vogliamo trascorrere questo periodo in maniera consapevole ma serena, dobbiamo seguire le REGOLE DEL BUON SENSO! Non fa bene a nessuno uno stato di allarme psicologico permanente, che ci fa percepire più rischi di quelli reali e ci induce a cercare continuamente altre notizie, più rassicuranti.

Il migliore consiglio che noi psicologi possiamo dare è di ridurre la sovraesposizione alle informazioni dei media. E’ giusto tenersi informati, ma per questo esistono i canali ufficiali, quali:
  • Sito del Ministero della salute
  • Sito dell’Istituto Superiore di Sanità

Sappiamo anche quali siano i COMPORTAMENTI utili da seguire per un maggiore benessere: stare a casa, lavarsi le mani, mantenere le distanze dagli altri, ecc.

Insomma, abbiamo tutte le informazioni necessarie per proteggerci, senza farci sommergere da un flusso di allarmi carichi d’ansia.

E proteggiamo anche i bambini! Se chiedono informazioni, forniamogliele in maniera serena e chiara, essendo capaci di contenere le loro ansie e i loro dubbi.

Se poi qualcuno provasse paura o ansia eccessiva, non bisogna temere di chiedere aiuto: noi psicologi conosciamo questi problemi e possiamo aiutare anche in questa situazione, e ciò non deve indurre nessuno a sentirsi più debole. Non è debole colui che chiede aiuto per aumentare le proprie risorse e quelle dei suoi cari.
E ricordate sempre che Il miglior antidoto alla paura è l’amore verso noi stessi e verso gli altri.



                Dott.ssa Loredana Cristiano
Psicologa-psicoterapeuta

Studio Valori
http://www.studiovalori.net/

Siamo in Via San Pancrazio 56/B a Pianezza

Altri articoli correlati

0 commenti

Contattaci

Scrivi allo Studio info@studiovalori.net

Dottoressa Loredana Cristiano - Psicologa

Dottoressa Giulia Savio - Logopedista

Modulo di contatto